5 per mille

Cos’è il 5 per mille?

È la possibilità di destinare il 5 per mille dell’ Irpef (cioè lo 0,5% delle imposte sul reddito delle persone fisiche) quale contributo di solidarietà ad una organizzazione non profit. Questa decisione è stata assunta dal governo italiano con il Dpcm del 20 gennaio 2006 pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 22 del 27 gennaio 2006 per favorire il sostegno degli enti di utilità sociale.

Se sottoscriverò il 5 per mille pagherò più tasse?

No, il contribuente pagherà l’imposta Irpef dovuta e niente di più. È il governo che destina una parte dell’imposta dovuta dal contribuente (e precisamente il 5 per mille) per scopi di solidarietà.

Quali sono gli enti che riceveranno il 5 per mille?

Sono le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le fondazioni, gli enti che fanno ricerca scientifica, le università e i comuni di residenza del contribuente. La “Fondazione Germano Chincherini Onlus" è un ente accreditato presso l'Agenzia delle Entrate e potrà così essere destinatario del 5 per mille.

Cosa devo fare per destinare il 5 per mille a un ente specifico?

Basta porre la propria firma in uno dei riquadri che si trovano sul primo foglio della dichiarazione dei redditi (modello Cud 2009, oppure modello 730/1 bis, oppure modello Unico 2009) e riportare per iscritto il codice fiscale dell’ente che si vuole sostenere. Per sostenere i progetti della Fondazione “Germano Chincherini” basta inserire la propria firma nel primo riquadro a sinistra destinato alle ONLUS e trascrivere il codice fiscale della "Fondazione Germano Chincherini": 96019110178.

Posso destinare il 5 per mille a due enti di solidarietà?

No, si può fare solo una scelta e destinare il 5 per mille a un solo ente di solidarietà.

Se scelgo il 5 per mille posso fare anche l’8 per mille?

Sì, la scelta del 5 per mille si aggiunge all’8 per mille. Si possono perciò fare ambedue le scelte senza che il contribuente abbia un aggravio di imposte.

Per indicare nella vostra dichiarazione dei redditi l’intenzione di donare il 5 per mille alla Fondazione basta scrivere il codice fiscale nell’apposito spazio. Codice fiscale: 96019110178

Dove aiutiamo nel mondo

Via Campaldo 13 - 25010 Limone sul Garda (BS)

intestato a Fondazione Germano Chincherini ONLUS Banco di Brescia - Limone sul Garda (BS)