Responsabilità sociale

Con il termine Responsabilità Sociale di Impresa (CSR – Corporate Social Responsability) si intende "...l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate..." (definizione tratta dal Libro Verde della Commissione Europea - luglio 2001).

La responsabilità sociale è ormai un'esigenza sempre più sentita da parte delle aziende: l’appoggio allo sviluppo delle comunità più svantaggiate è fondamentale in una società che reclama solidarietà, giustizia e sviluppo sostenibile.

I soggetti privati come aziende, fondazioni, istituti di credito, sono attori importanti della società civile e per questo motivo il loro impegno in ambito sociale può costituire davvero una forte spinta per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della solidarietà.

Sostenere la Fondazione Germano Chincherini significa investire nel futuro di migliaia di bambini, migliorando le loro condizioni di vita e aiutandoli a crescere nella comunità di origine.

Vantaggi per l'azienda

Interni

Deduzioni fiscali per le donazioni a scopo sociale
Miglioramento dell’ambiente di lavoro e della comunicazione interna.

Esterni

Miglioramento dell’immagine aziendale.
Brand associato a valori solidali.
Positivi effetti sulle vendite dei prodotti aziendali a seguito di campagne di cause related marketing.
Prestigio e riconoscimenti presso gli stakeholders dell’azienda.

Ma il beneficio maggiore è quello di dare una speranza per un futuro migliore a migliaia di bambini.

Finanziamento di progetti

È possibile partecipare alla realizzazione di un progetto di sviluppo attraverso il finanziamento di particolari interventi, come ad esempio la costruzione di una scuola o di una mensa, le campagne di vaccinazione, la fornitura di materiale scolastico ai bambini, o la richiesta di realizzazione di un progetto sociale sviluppato da voi, dove la Fondazione fa solo da tramite. L’esempio è dato da una squadra di basket di Monza, che promuove la realizzazione di un campo da pallacanestro in Kenya. La squadra non solo erogherà il contributo necessario alla costruzione, ma fornirà anche il Know-how per l’avviamento del campo sportivo.

Il contributo economico per il finanziamento dei progetti potrà assumere la forma di una donazione fissa annuale, una percentuale sulla vendita di uno o più prodotti, una quota legata a risultati o ad attività specifiche.

La Fondazione Germano Chincherini propone alle aziende diverse forme di collaborazione: per maggiori informazioni contattare tel. +39 0365 913514.