Filosofia del lavoro

La Fondazione Chincherini lavora per garantire i diritti dei bambini, con azioni incisive e sostenibili che permettano loro un futuro migliore. Particolare attenzione viene posta nella definizione degli interventi. Nella realizzazione di ogni progetto rispettiamo questi princìpi fondamentali:
  1. la sostenibilità tecnica e culturale dell’intervento: ciò significa rispettare la cultura locale e garantire un uso delle risorse naturali senza effetti negativi sull’ambiente;
  2. il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione delle comunità assistite, affinché sia protagonista del suo stesso sviluppo;
  3. la collaborazione con altri enti e istituzioni nello sviluppo dei progetti;
  4. la massima trasparenza nel far conoscere le attività e i progetti ai sostenitori e a chiunque fosse interessato;
  5. lo studio minuzioso delle comunità da aiutare, scelte tra le più bisognose sulla base dell’efficacia prevista dell’intervento di beneficenza, al fine di portare in maniera semplice cambiamenti positivi e duraturi.

Settori d’intervento

1. Alimentazione e nutrizione: una nutrizione insufficiente ritarda la crescita dei bambini e il normale sviluppo delle loro capacita intellettive. Gli interventi previsti nei nostri progetti di sicurezza alimentare hanno incluso la costruzione e l’allestimento di una mensa scolastica, corsi di formazione per le mamme dei bambini che, come volontarie, preparano i pasti.
  2. Salute: la povertà, le scarse condizioni igieniche, la mancanza di acqua potabile e le dure condizioni di vita sono le cause principali di malattia delle popolazioni dove la Fondazione Germano Chincherini opera. L’obiettivo della Fondazione è fare in modo che almeno i bambini siano meno vulnerabili e più sani. Per questo sostiene da diversi anni il centro oculistico locale.
  3. Avviamento al lavoro: la Fondazione, con la collaborazione di alcuni enti kenioti e italiani, ha stilato un progetto per avviare al mondo del lavoro alberghiero in Kenya giovani disoccupati o in grande difficoltà economica. Questo progetto ha portato alcuni ragazzi a fare un lungo stage nelle strutture ricettive di Parc Hotels Italia, permettendo loro di rientrare in Kenya con un prezioso bagaglio di esperienze professionali, grazie al quale sono stati inseriti in alcuni alberghi di Diani Beach.
  4. Istruzione scolastica: la formazione della base scolastica, il «sapere per poter vivere», è un altro punto importante di cui si occupa la Fondazione. Negli anni, si è impegnata nel completamento di una scuola primaria per la formazione scolastica dei ragazzi.

Dove aiutiamo nel mondo

Via Campaldo 13 - 25010 Limone sul Garda (BS)

intestato a Fondazione Germano Chincherini ONLUS Banco di Brescia - Limone sul Garda (BS)
Codice fiscale 96019110178