FONDAZIONE GERMANO CHINCHERINI E L’IMPEGNO A DIFESA DEI PIÙ PICCOLI

Fondazione Germano Chincherini è una ONLUS nata per volere di Germano Chincherini, fondatore della catena alberghiera Parc Hotels Italia. Si prefigge lo scopo di difendere i diritti dei più piccoli in diverse zone del mondo, operando in sinergia con altre organizzazioni benefiche, nel rispetto delle comunità locali.

VISUALIZZA ALTRI VIDEO

IN KENYA

La Fondazione è presente ad Ukunda, villaggio semirurale della contea di Kwale, vicino alla famosa Diani Beach, zona turistica ma anche molto povera. All’ interno di un accogliente complesso di case famiglie che gestisce direttamente, la Fondazione ospita di 98 bambini orfani o provenienti da famiglie fortemente disagiate, seguendoli dai primi anni di vita alla maggiore età, in tutti gli aspetti relativi alla loro crescita. I bambini vivono in un ambiente familiare e protetto, crescendo insieme come fratelli con una “ mamma ” che si occupa di loro.

IL NOSTRO APPROCCIO:

La Fondazione Chincherini lavora per garantire i diritti dei bambini, con azioni incisive e sostenibili che permettano loro un futuro migliore. Particolare attenzione viene posta nella definizione degli interventi.
Nella realizzazione di ogni progetto rispettiamo questi princìpi fondamentali:
  1. la sostenibilità tecnica e culturale dell’intervento: ciò significa rispettare la cultura locale e garantire un uso delle risorse naturali senza effetti negativi sull’ambiente;
  2. il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione delle comunità assistite, affinché sia protagonista del suo stesso sviluppo;
  3. la collaborazione con altri enti e istituzioni nello sviluppo dei progetti;
  4. la massima trasparenza nel far conoscere le attività e i progetti ai sostenitori e a chiunque fosse interessato;
  5. lo studio minuzioso delle comunità da aiutare, scelte tra le più bisognose sulla base dell’efficacia prevista dell’intervento di beneficenza, al fine di portare in maniera semplice cambiamenti positivi e duraturi.

SETTORI di INTERVENTO:

Alimentazione e nutrizione: Una nutrizione insufficiente ritarda la crescita ed il normale sviluppo intellettivo di un bambino.
All’ interno delle case famiglia, i bambini hanno garantita un’alimentazione sana e bilanciata, le “mamme” preparano i pasti utilizzando le verdure autoprodotte direttamente all’ interno del complesso. Gli stessi bambini quando non sono a scuola aiutano nella “Shamba” (campo coltivato) dove si coltivano granoturco, pomodori, spinaci. Gli interventi previsti dai nostri progetti di sicurezza alimentare hanno incluso all’ interno del villaggio di Ukunda, la costruzione e l’allestimento della mensa scolastica dove le mamme che come volontarie preparano i pasti, hanno seguito dei corsi di formazione.
Alimentazione Nutrizione

Salute: la povertà, le scarse condizioni igieniche, la mancanza di acqua potabile e le dure condizioni di vita sono le cause principali di malattia. In Kenya il sistema sanitario è fortemente privatizzato e si stima che più del 70 % della popolazione non abbia accesso alle cure mediche, la mortalità infantile è ancora molto alta. Obiettivo della Fondazione è contribuire a che i bambini siano più sani e meno vulnerabili, sono infatti seguiti dai medici locali, ed annualmente da un equipe medica italiana che ha allestito uno studio odontoiatrico con tutte le dotazioni necessarie. Da diversi anni anche il centro oculistico locale è sostenuto dalla Fondazione.
Salute

Istruzione scolastica: Nell’ ottica di «sapere per poter vivere» la Fondazione investe moltissime risorse nella formazione scolastica dei bambini. Il sistema educativo che dal 2018 verrà finalmente riformato, prevede l’accesso alle scuole secondarie solo per gli studenti aventi una media molto alta alle primarie. Le scuole pubbliche non garantiscono una adeguata preparazione penalizzando ovviamente i bambini più poveri e togliendo loro il diritto all’ istruzione, per questo nel 2001 la Fondazione avvia la scuola primaria, garantendo un alto livello di preparazione sia ai bambini delle case famiglia che del villaggio.
Istruzione

Lavoro: L’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro è un obbiettivo della Fondazione, progetti di avviamento o formazione professionale, verranno attivati nel momento in cui gli adolescenti frequentanti i college finiranno il loro percorso scolastico.

Dove aiutiamo nel mondo

intestato a Fondazione Germano Chincherini ONLUS Banco di Brescia - Limone sul Garda (BS)
Codice fiscale 96019110178