Costruzione delle prime Case Famiglia

L’iniziativa della Fondazione è di gestire un tipo di orfanotrofio non tradizionale. Il complesso si compone di cinque case più una a uso uffici e logistica. Ogni casa ha due grandi stanze da letto per i bambini (una per i bambini e una per le bambine) più due camere per le “mamme” e una grande stanza comune con cucina che, all’uso africano, serve da sala da pranzo, soggiorno, studio, etc.
Ogni casa ha patio esterno, acqua corrente, luce e servizi igienici. In ogni casa sono ospitate due “mamme” e otto bambini di sesso ed età diverse, dove i più grandicelli aiutano i più piccoli che, come in una vera famiglia, cresceranno come “fratelli”.
Lo scopo è di ricostruire un nucleo familiare il più possibile simile a quello tradizionale, dove la “mamma” cresce, nutre, educa, manda a scuola i “figli” amministrando lo stipendio mensile che il “papà” (la Fondazione) porterà a casa.
La realizzazione del progetto accompagnerà e supporterà nel percorso educativo e di avviamento professionale e darà un futuro a tanti piccoli sfortunati che hanno perso i genitori e che senza un aiuto organizzato e costante non avrebbero una normale aspettativa di vita. L’adozione a distanza permetterà di adottare un orfanello per un anno, e ricevere un report semestrale dei progressi, nel contesto della nuova famiglia e in quello scolastico.