Istruzione ed avviamento al lavoro

La Fondazione Germano Chincherini, con la collaborazione di diversi Enti ed Istituzioni, nonché privati sia italiani che kenioti, ha avviato un progetto per avviare al mondo lavorativo alberghiero in Kenya giovani disoccupati e di famiglie in difficoltà economiche.

La scuola alberghiera si è svolta dal 06/11/2007 al 22/12/2007 all'Hotel S. Pietro di Limone e dal 23/12/2007 al 25/01/2008 al Parc Hotel di Castelnuovo. I ragazzi già presenti sono stati divisi in tre settori ove hanno seguito un percorso di studio nei reparti di cucina, sala e camere.

Il 1 febbraio 2008, presso la Chiesa Cattolica di Ukunda, alla presenza della Signora Helena Chincherini e di Padre Angelo Fantacci, si è svolta la cerimonia della consegna dei diplomi ai partecipanti al primo corso di Istruzione ed Avviamento al lavoro svolto sul Lago di Garda da novembre a gennaio. E' stato un momento di grande commozione e soddisfazione in quanto è stato portato a termine un progetto che ha impegnato lungamente ed in modo totale la Fondazione Germano Chincherini. Un grazie particolare è andato, da parte della Signora Chincherini, a Marco Borghesi, che è stato il Direttore del corso ed è stato impegnato 24 ore al giorno per ben tre mesi per seguire gli allievi. Inoltre un ringraziamento a tutti i docenti volontari, collaboratori della Parc Hotels Italia, grazie ai quali questo progetto ha potuto aver luogo.

Pur nel tragico momento che sta vivendo il Kenya, con il turismo che ha subito un tracollo dell'80%, è già stato possibile inserire 10 ragazzi nelle strutture turistiche esistenti, in quanto il progetto di formazione seguito in Italia ha avuto un riscontro positivissimo presso gli operatori turistici locali. Si spera nel breve tempo di poter offrite a tutti i partecipanti un posto di lavoro, scopo primario del progetto.