Le Mani dei Bambini

A Garda dal 5/12/09 al 10/01/10, ha avuto luogo una manifestazione indetta dall'associazione "Le mani dei Bambini" a favore della nostra Fondazione. Presso la Villa Carlotti in centro a Garda, messa a disposizione da parte del Municipio di Garda, si è svolta questa mostra rivolta ai bambini, coinvolgendo le scuole materne e elementari di Garda e dei paesi limitrofi. Nei mesi precedenti abbiamo richiesto che i nostri orfani in Kenya, realizzassero dei disegni dove rappresentare la vita quotidiana, la realtà che li circonda, la loro nuova vita.

In Italia, è stato richiesto, in modo analogo, che i bambini delle scuole rappresentassero la loro realtà.

Nella Villa Carlotti, si è poi realizzata l'esposizione dei disegni, dividendoli in due sale distinte per meglio comprendere le differenze.

Al primo piano, è stato realizzato il museo dei giocattoli costruiti con materiale di riciclo, che provengono da varie nazioni africane.

Il museo, era l'introduzione per i bambini italiani, alla comprensione che in paesi meno fortunati, la ricerca del gioco porta i bambini e i loro genitori a creare giocattoli con i materiali più svariati. La mancanza di risorse economiche in Africa, da quindi lo spunto per cercare di realizzare giochi con materiali che nel nostro paese non vengono presi in considerazione.

Quindi all'ultimo piano della Villa, i bambini venivano indirizzati a esprimere se stessi con dei disegni sulla base di quanto avevano visto ed erano poi coinviolti nella realizzazione di giocattoli, partendo da materiale di riciclo, come bottiglie di plastica per l'acqua, bottigliette sempre in plastica, le scatole delle uova, le lattine, ecc.

Due insegnanti, spiegavano passo passo ai bambini, come realizzare giochi da usarsi con un compagno o da soli, come costruire degli animali utilizzando la cartapesta o barche e sommergibili con le bottiglie di plastica.

La mostra aperta tutti i week end e nelle festività natalizie, ha vista numerosi bambini impegnati a costruire giochi che hanno poi portato a casa.

Un grazie particolare va all'Associazione "le mani dei bambini" che hanno seguito l'evento, giorno dopo giorno.

Dove siamo nel mondo

In Kenya:
O.N.G. FONDAZIONE GERMANO CHINCHERINI
Diani Tourist Road
Diani Complex, 94
P.O. BOX 1231
[email protected]
Ukunda – Kenya (Africa)

In Italia:
Via Paradiso di Sopra,5 - 37019
Peschiera del Garda (VR)
Tel. 3457973840
Via G. Chincherini - 98037 Letojanni (ME)
Tel. +39 0942 643114
E-mail:[email protected]
E-mail:[email protected]

In Venezuela
“ El Jardín de la Esperanza “
Vereda 25, casa n. 6, Los Curos (Mérida)
http://eljardindelaesperanza.org

SEDE LEGALE

Via Fantoni, 53; 25087 Salò (BS)

SEDE OPERATIVA

Via Campaldo 13
25010 Limone sul Garda (BS)
Tel. 0365 913514 - Fax.0365 954354
[email protected]

Donazioni su conto corrente

intestato a Fondazione Germano Chincherini ONLUS UBI BANCA - Filiale di Toscolano Maderno (Bs)
iban: IT 20 X 03111 55311 0000 0000 7294
BIC/SWIFT: BLOPIT22