ODONTOIATRA DELLA FONDAZIONE CHINCHERINI RICEVE ONOREFICENZA DAL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

E’ con orgoglio che la Fondazione riceve la notizia del riconoscimento conferito quest’ anno dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, all’ Odontoiatra Claudio Dutto, riconosciuto come uno dei trenta "esempi civili" del nostro paese.


Il Dott. Dutto dal 2010 svolge il suo lavoro come volontario presso i nostri orfanatrofi in Kenya, offertosi inizialmente per svolgere un semplice servizio di controllo, ha successivamente allestito ed attrezzato anche con l’appoggio di alcuni suoi collaboratori, uno studio odontoiatrico con tutte le dotazioni necessarie per seguire i bambini.


Per capire l’importanza del lavoro svolto dalI Dott. Dutto e da chi come lui offre le sue competenze in campo medico, bisogna ricordare chen in Kenya il sistema sanitario pubblico è pressoché inesistente, scarseggiano strutture ed attrezzature, e i medici sono mal pagati per cui preferiscono operare nel privato. Ma chi può accedere alle cliniche private che hanno dei costi comparabili a quelli europei? Ovviamente una fascia molto ristretta della popolazione, poche centinaia di migliaia di persone. In una paese di 48 milioni di abitanti, più della metà vive sotto la soglia della povertà. Non avendo accesso all’ acqua potabile e ad una buona nutrizione, i poveri sono più esposti alle malattie e sono quindi costretti ad indebitarsi o più comunemente a rinunciare completamente alle cure mediche. Molti si ammalano e muoiono nelle loro baracche senza mai aver conosciuto un medico, anche per malattie banali. Congratulando il Dott. Dutto per il riconoscimento del suo operato, riportiamo a seguito quanto comunicato nel sito della Presidenza il 18 novembre 2017:

“I trenta "esempi civili" insigniti da Mattarella

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito, motu proprio, trenta onorificenze al Merito della Repubblica Italiana a cittadine e cittadini che si sono distinti per atti di eroismo, per l'impegno nella solidarietà, nel soccorso, per l'attività in favore dell'inclusione sociale, nella promozione della cultura, della legalità e per il contrasto alla violenza.

Il Presidente Mattarella ha individuato, tra i tanti esempi presenti nella società civile e nelle istituzioni, alcuni casi significativi di impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani.

Ecco l'elenco e le motivazioni dei nuovi insigniti dal Capo dello Stato......

 
Claudio Dutto Kenya
…. Claudio Dutto, 63 anni (Riva del Garda - TN), Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana:Per la generosità con cui ha prestato il suo servizio volontario di odontoiatra per la cura dei bambini e per l’allestimento di un ambulatorio specialistico in Kenya”.

Odontoiatra, attivo nella Fondazione Germano Chincherini, impegnata nei Paesi africani, con la quale, nel 2010 in Kenya, ha creato una clinica odontoiatrica dove cura gratuitamente i bambini e insegna loro la corretta igiene orale. Il progetto inizialmente consisteva in un check-up e nell’istruzione alle norme di igiene dentale. Successivamente è stato costruito lo studio e sono stati introdotti i primi macchinari: dalla semplice poltrona, alle pinze, allo strumentario di base, all’autoclave per sterilizzare gli strumenti, al braccio radiografico e allo scanner per realizzare radiografie e poter fare una diagnosi precisa...”

 
 

Dove aiutiamo nel mondo

In Kenya:
O.N.G. FONDAZIONE GERMANO CHINCHERINI
Diani Tourist Road
Diani Complex, 94
P.O. BOX 1231
[email protected]
Ukunda – Kenya (Africa)

In Italia:
Via Campaldo 13 - 25010 Limone sul Garda (BS)
tel. +39 0365 913514
Via G. Chincherini - 98037 Letojanni (ME)
tel. +39 0942 643114
[email protected]

SEDE LEGALE

Via Fantoni, 53; 25087 Salò (BS)

SEDE OPERATIVA

Via Campaldo 13
25010 Limone sul Garda (BS)
Tel. 0365 913514 - Fax.0365 954354
[email protected]

Donazioni su conto corrente

intestato a Fondazione Germano Chincherini ONLUS Banco di Brescia - Limone sul Garda (BS)
iban: IT 20 X 03111 55311 0000 0000 7294
Codice fiscale 96019110178