PRESENTARE UN PROGETTO

Prima di presentare un progetto assicurati che rientri nei nostri due ambiti di intervento:

MINORI e DISABILITA’

La Fondazione sostiene solamente attività di tutela o inerenti al supporto sociale, psicologico, educativo, ricreativo e formativo, dei giovani e dei diversamente abili, includendo interventi per la realizzazione di strutture e dotazione di macchinari e strumentazioni.

CRITERI DI VALUTAZIONE DEI PROGETTI

La Fondazione si riserva di valutare le richieste di finanziamento, e richiedere la documentazione che ritenga opportuna. E’ flessibile nell’ approvazione dei progetti, tuttavia privilegia le iniziative sviluppate in contesti geografici dove è già presente. Vengono esaminati del proponente : gli organi sociali, lo statuto, i bilanci e le collaborazioni, il ruolo e la competenza nel settore in cui opera; l'esperienza maturata; la visione e la strategia nel paese e nel settore di intervento. Delle proposte viene tenuta in considerazione: la logica progettuale, l'adeguatezza degli strumenti e delle attività previste per raggiungere un obiettivo; l’efficienza, la pertinenza del piano finanziario; la condivisione partecipativa con gli attori locali e la sostenibilità.

MONITORAGGIO

Per capire come l’iniziativa finanziata si inserisca in un processo di reale cambiamento ed analizzare la fattibilità e sostenibilità delle azioni sostenute, i progetti approvati saranno seguiti sino al culmine del loro sviluppo attraverso la realizzazione di incontri ed i sopralluoghi diretti in fase pre-valutativa, di sviluppo e a conclusione dell’intervento, cercando di comprendere dinamiche, criticità e punti di forza.

EROGAZIONE CONTRIBUTI

Le erogazioni sono intese a carattere di co-finanziamento e mai di copertura totale dei costi progettuali.
Per presentare una proposta è possibile compilare il modulo online presente in fondo a questa pagina.
Dopo la valutazione di ammissibilità, le erogazioni vengono assegnate con una tempistica concordata con l'ente beneficiario. Per qualsiasi importo erogato viene richiesta la rendicontazione economica e narrativa.