Report-Maggio – Giugno 2016 Jardín de la Esperanza Mérida - Venezuela

Camminata organizzata dall’ONG Catedra de la Paz sulla sensibilizzazione al tema delle malattie sessualmente trasmissibili.

Alla manifestazione hanno partecipato numerose persone e scuole della città.

Saggio di musica di David:Grazie all’alleanza stabilita con l’Orchestra Sinfonica di Mérida, David, un bambino del Jardin de la Esperanza che ha manifestato una propensione per la música, frequenta lezioni di musica con strumenti a percussioni tutte le mattine.

David che suona uno pezzi, preparati apposta per il concerto.

I bambini sono concentrati nella scelta delle stoffe per realizzare un lavoretto di manualitá per le loro mamme.

Ecco i primi porta materiale da cucito realizzati con tanto amore dai bambini con materiale riciclato.

Estefani felice con la sua mamma.

Bellissimo momento di condivisione tra i bambini e le loro mamme.

Visita della volontaria italiana SVI in Servizio Civile a Caracas.

Corso sulla Costellazione Famigliare e Soluzioni Sistemiche

I genitori dei bambini del Jardin de la Esperanza, hanno partecipato a questo interessantissimo corso realizzato da Soraya Media, dell’ONG Geografia Viva

Food Revolución: movimiento per un’alimentazione sana e sostenibile
I bambini participano a preparare una colazione sana ed equilibrata.

Grazie all’aiuto della cuoca, Alba, i bambini apprendono a fare le arepas

Proseguono i preparativi con l’aiuto dell’Ambasciatore della Food Revolución Mérida, Juan Ramirez.

Mentre le arepas cuociono, si fa un ripasso sull’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, con l’aiuto della piramide alimentaria.

Finalmente i bambini possono degustare il frutto del loro lavoro: arepas con zucchine, carote e formaggio piú un paté di zucca.

Il personale e i bambini del Jardin de la Esperanza e della casa famiglia Don Bosco partecipano all’evento della «Food Revoluciòn Day» sull’importanza di un’alimentazione sana, equilibrata e sostenibile.

Ad evento finito, per i bambini c’è tempo per un momento di svago con il pagliaccio Grillino.

I bambini si esibiscono con i loro maestri canto e música di fronte agli allievi del Coro di Los Curos, Mérida.

Celebrazione della Messa in nome di Maria Ausiliatrice: Presso la casa familia Fundacion Don Bosco, i bambini partecipano alla messa in nome di Maria Ausiliatrice.

31 maggio, Incoronazione della Vergine di Coromoto
I bambini, accompaganti da Padre Santana, celebrano l’incoronazione delle Vergine di Coromoto, dichiarata patrona della nazione nel 1942.

Attivitá di promozione alla lettura.
La giornata inizia con un’attivitá dinamica di integrazione.

E prosegue nella biblioteca del Jardin, dove i bambini cercano un libro di loro gradimento da leggere.

Visita da parte di RIDIACC
Visita da parte di alcuni membri della RIDIACC, Rete Internazionale per la Difesa dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei Bambini di Strada .

Attività ricreativa con gli Scout
I bambini partecipano con entusiamo alle attività proposte dal gruppo di Scout.

Visto il caldo della giornata, la prima attività è per rinfrescarsi un pò .

Gli Scout spiegano ai bambini l’importanza del loro fazzolettone e gli aiutano a realizzarne uno, scegliendo i valori che più li rappresentano.

La mattinata si conclude con un pacchetto regalo per ogni bambino, contenente vestiti e giocattoli di seconda mano, raccolti nella Comunità dagli Scout..