Gennaio/Febbraio 2011

Yisley, amica geografa, inizia il corso sulla biodiversita

Ed essendo il mese della Vergine Maria le abbiamo dedicato un piccolo altare.

Giugno 2011: mese molto intenso, ricco di attivitá culturali e non solo. I preparativi per il plan vacacional (piano vacanze) “Rutas por la Biodiversidad Venezolana” (“Percorso attraverso la biodiversità venezuelana”) si fanno più frenetici, poiché si avvicina la data di partenza. Quindi, alle attività di routine si sono aggiunte riunioni in più e passeggiate.

essuna bambina aveva mai visto tanti libri. Noi siamo ritornate nei giorni successivi con la psicopedagoga a fare acquisti per il Jardín. Questo è un “pise” (corrispondente alla nostra “campana”) didattico.

E rimaniamo in tema con Diana di Catedra de la Paz, che continua con il corso di educazione sessuale. Si parla anche del buon tratto, che spesso manca nel contesto da cui vengono le bambine..

arriva padre Jesus , giovanile, spilungone, sempre allegro e con la battuta pronta , viene per parlare del mese del Sacro Cuore, e si trova davanti delle facce da funerale accompagnate da singhiozzi degni di una tragedia greca. Anche la cuoca è commossa “Bambine volete una bacinella? Chi mi passa lo straccio per asciugare i tavoli?" dice il padre sdrammatizzando.

Visita al museo di scienza e tecnologia.
Dividiamo la guida con un gruppo di studenti de La Salle, la più prestigiosa scuola di Merida. Ma questi ragazzi si rivelano così indisciplinati che la guida li caccia dal planetario, lasciandocelo tutto per noi. Le bambine invece si sono comportate benissimo!

Dentro il museo (Il gioco degli scacchi in Venezuela è praticato normalmente a scuola durante le ore di educazione fisica).

E dopo un accurato controllo pediatrico, il 23 si chiudono i libri, si preparano gli zaini e si parte per il plan vacacional!