Un CAFFE con un ingrediente in PIÙ

Caffè di Più è una iniziativa della Fondazione Germano Chincherini Onlus ideata per offrire a persone diversamente abili, concrete opportunità occupazionali e formative in ambito bar/ ristorazione. Il progetto si realizza all’ interno della ex farmacia di Piazza Zanelli a Salò, ristrutturata e convertita in un moderno bar per tale scopo.

Caffè Di Più è nato con tanta passione e molte difficoltà pratiche e burocratiche, che hanno portato ad aprire il locale in piena stagione turistica, mettendo a dura prova sia le dipendenti sia gli otto ragazzi da loro seguiti. E questa prova è stata superata; non sono mancate né le sviste, né i vassoi volanti, ma dopo due mesi possiamo affermare che tutti hanno dimostrato molte più capacità, tenacia e abilità di quanto avessimo immaginato.

Insieme alla qualità ed alla professionalità , nel Caffè di Più si trova l’ impegno per creare un ambiente accogliente ed un contesto lavorativo e relazionale agevolato, che permette di valorizzare le capacità di chi troppo spesso non trova spazi per poterle dimostrare e coltivare.

Provenienti da esperienze e contesti diversi, con caratteristiche ed età diverse, i tirocinanti oltre a essere attivamente coinvolti nel progetto sono anche seguiti e monitorati da personale specializzato. Fobap Onlus e Anffas Brescia sono presenti e attive sin dagli albori del progetto; a esse si sono aggiunti l’Azienda Garda Sociale con l’ufficio di piano dei servizi sociali comunali, il NIL di Salò e il Social Work Vallesabbia, coinvolti con la realizzazione dei percorsi individualizzati di formazione e accompagnamento al lavoro.

Insieme alla qualità e alla professionalità, in Caffè Di Più si trova l’impegno per creare un ambiente accogliente e un contesto lavorativo e relazionale agevolato, che permette di valorizzare le capacità di chi troppo spesso non trova spazi per poterle dimostrare e coltivare.

Per maggiori informazioni seguici su: Caffe Salo

intestato a Fondazione Germano Chincherini