1 GIUGNO 2014

Si è svolto, nello splendido panorama dell'Hotel Antares-Olimpo in Letojanni, l’annuale gala di beneficenza della Fondazione Germano Chincherini Onlus, giunto alla sua nona edizione.

Durante la serata è stata ricordata la figura del compianto signor Germano Chincherini, un grande imprenditore che ha costruito, tra gli anni 1997 e 2001, due strutture alberghiere, l'Hotel Olimpo di Letojanni — che insieme all'Hotel Antares, rappresenta una delle strutture più grandi della perla ionica — e il Caesar Palace a Giardini Naxos, completando, con l'Hotel Ariston di Taormina, le tre strutture alberghiere in Sicilia. Gli altri alberghi della catena da lui fondata sono a Bardolino, Limone sul Garda e Peschiera del Garda.

Lo scopo della manifestazione è stato, quest’anno, raccogliere fondi che serviranno al completamento di una casa famiglia per piccoli orfani in Kenya, che sarà inaugurata a dicembre 2014.

Le case famiglia della Fondazione in Kenya diventeranno così tre: 40 bambini sono ospitati nella prima, costruita nel 2008; 32 bambini nella seconda, costruita nel 2010; e altri 64 bambini saranno accolti nella terza casa famiglia a partire da dicembre 2014.

Tra i 270 ospiti che hanno partecipato alla cena di gala, erano presenti anche il dott. Pollini, amministratore delegato della Parc Hotels Italia, e Marco Borghesi, responsabile della Fondazione sul lago di Garda.

Emozionante l’intervento del dott. Claudio Dutto, odontoiatra amico di famiglia del signor Germano e della signora Helena, che ha proiettato le immagini del lavoro che da tre anni sta portando avanti a Ukunda in Kenia. In questa località, dove, grazie alla sua generosità, sorge ora una vera clinica odontoiatrica, cura tutti i bambini delle case famiglia insieme alla sua équipe, insegnando loro la corretta igiene orale. Un lavoro che il dott. Dutto svolge insieme ai suoi collaboratori, ai colleghi e alla figlia, curando anche tutti i bambini che non fanno parte delle case famiglia.

Durante la serata è stata presentata anche la signora Renata B., che donerà un campo di calcio regolamentare, da costruire nella nuova casa famiglia di Ukunda. Un ringraziamento di cuore alla signora Renata per il suo generosissimo contributo.

Durante la serata sono stati sorteggiati tantissimi premi messi a disposizione dai nostri generosissimi fornitori.

Lo scopo principale della Fondazione Chincherini è aiutare i bambini sfortunati dell'Africa. Ma la grande generosità della signora Helena va ben oltre. Infatti, durante la serata di gala, la signora Helena, sensibile anche ai problemi che non coinvolgono solo i bimbi, alla presenza del sindaco di Letojanni Alessandro Costa, del vicesindaco Eugenio Bonsignore, e di Antonio Riccobene, responsabile della Fondazione Chincherini per la Sicilia, ha consegnato a padre Pino Gentile parroco di Letojanni, un contributo a sostegno delle spese di sistemazione del cornicione della facciata della locale chiesa dedicata a “San Giuseppe”.

Antonio Riccobene