Riportiamo la vita di IGNAZIO POLLINI,che da sempre è impegnato nel sociale e tramite lui è stato avviato questo progetto.

 
Ignazio Pollini
 
Indirizzo: Casa Valle Jardín, Sector La Carbonera
Prado Verde,El Valle Mérida - Venezuela
Cel. 0058/416/710.96.10
Tel. 0058/274/263.42.10
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Skipe: ignaziomerida
 
Data di nascita: 6 Noviembre 1964
Luogo: Salò (BS) -
Italia Nazionalitá: Italiana
Passaporto numero AA3813482
Cedula venezuelana di residente: E 82.040.214
 
Esperienze Professionali
 
Dal settembre 2008, Coordinatore in Venezuela della CISV (Comunitá Impegno Servizio Volontario), ONG di cooperazione internazionale di Torino. Sono coordinatore espatriato di due progetti finanziati dalla Unione Europea della durata di 4 anni: “Construyendo futuro una red para la defensa de los Derechos Humanos” e “Programa de fortalecimiento de la Sociedad Civil Andina”
 
Dal 1999, Cooperativa di Turismo Responsabila Caribana. Sono socio fondatore e coordinatore dell’area di formazione della cooperativa, dedicata a promuovere turismo responsabile in Venezuela, in collaborazione con varie agenzie di viaggio in Italia, Francia e Spagna. Dal 2008 stimao sviluppando progetti di appoggio alle comunita rurali di alta montagna, in particolare attravrso due progetti: 1 - Corsi di autocostruzione di pannelli solari per produzione di acqua calda. 2. Progamma Bibliomula, per portare libri di lettura, attraverso una mula, alle scuole rurali disperse.
 
Marzo 2006 Marzo 2008, Coordinatore in Venezuela del COSV (Milano) di due progetti: “Programa de educación de Líderes Comunitarios y Funcionarios Públicos de la región andina de Venezuela, para el fomento de la cultura de los Derechos Humanos de los grupos vulnerables” e “Programa de fortalecimiento de la capacidad de respuesta de la Fundación Don Bosco a la problemática de niños y adolescentes en situación de riesgo y exclusión del Estado Mérida” entrambi finanziati dalla Unione Europea.
 
Agosto 2000 – Marzo 2005, Coordinatore in Venezuela del COSV (Comitato di Coordinamento delle Organizzazioni del Servizio Volontario), ONG di cooperazione internazionale di Milano. Ho coordinato progetti di emergenza finanziati dal governo italiano e sotto il controllo dell'UNDP (Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo) di Caracas. I progetti prevedevano la ricostruzione di quattro scuole rurali distrutte durante le inondazioni che hanno devastato il Venezuela nel dicembre del 1999. Durante il progetto ho realizzato una serie di contatti e di studi di fattibilità per la promozione di progetti di cooperazione internazionale, presentati a vari enti finanziatori: Unione europea, fondazioni nord americane, governo venezuelano, Ministero Affari Esteri di Roma, ecc.
 
1999 – 2000, Cooperativa Sociale “Cauto” (Cantiere di AUTOlimitazione), Brescia (Italia). La Cooperativa si occupa di questioni ambientali ed inserimento di lavoro di persone svantaggiate (gestione isole ecologiche, raccolte differenziata porta a porta, dispensa sociale, mercatino dell’usato, assistenza tecnico- giuridica su gestione ambientale, giardinaggio, ecc.).
 
1998 – 1999, “Etimos” e Banca Popolare Etica di Padova (Italia). Ho proposto una serie di progetti pilota in Venezuela per finanziamenti (attraverso microcrediti) a piccole imprese, in ambito rurale, che propongono attività con l’uso di tecnologie rinnovabili ed appropriate.
 
Dal 1998, Fondatore e membro dell’Associazione TURES (TUrismo RESponsabile) di Brescia (Italia). L’Associazione si occupa di turismo alternativo, proponendo viaggi in America Latina, Asia ed Africa di conoscenza delle realtà di cooperazione, di ONG locali di sviluppo e della realtà socio-politica del paese visitato, oltre che di formazione in Italia su tematiche legate all’educazione interculturale. Ho accompagnato in Venezuela vari gruppi, come guida e mediatore interculturale.
 
1997 – 1999, Collaborazione con il CIRPS (Centro Universitario di Ricerca sui Paesi in via di Sviluppo) dell’Università «La Sapienza», Roma (Italia). Ho collaborato ad un progetto di studio sull’impatto sociale delle tecnologie appropriate, denominato "Seneca" (Scelte ENErgetiche per il CAmbiamento) ed è portato avanti da una équipe interdisciplinare di dottorandi e laureati in varie discipline.
 
Nel dicembre 1992 ho partecipato all'iniziativa a Sarajevo (Ex Yugoslavia) di “Beati i Costruttori di Pace” di Padova “Solidarietà' di pace a Sarajevo” in un’azione diretta nonviolenta in territorio di guerra.
 
Dal settembre del 1991 al 1993 ho fatto parte della Comunità del Cammino presso l'ex convento di Cappuccini di Collevecchio (Rieti), che si occupa di incontri di formazione nella sfera umano-cristiana, di accoglienza di gruppi e di persone in difficoltà.
 
Dal luglio 1990 a settembre 1991, operatore di comunità in una comunità terapeutica per recupero di tossicodipendenti e malati di AIDS a Vobarno (BS). La comunità svolge attività di formazione integrale della persona a livello psicologico, morale e fisico ed attività agricole (allevamento di animali, trasformazione di prodotti caseari, giardinaggio ecc.).
 
Dal 1987 al 1990, esperienza di volontariato internazionale, in America Latina (Venezuela) con lavoro in una parrocchia di campagna. Ero incaricato delle CEBs (Comunità Ecclesiali di Base), dei gruppi giovanili a livello della parrocchia e della zona. Inoltre lavoravo in un Centro di Formazione per contadini della zona, a livello di formazione sulle tecniche agricole, organizzazione di micro-imprese, ecc.
 
Educazione e altre esperienze
 
Anno 1999, Corso di perfezionamento in «Sviluppo rurale e cooperazione nei paesi in via di sviluppo» presso la Facoltà di agraria dell'Università di Padova. Il corso prevedeva un viaggio stage (che ho personalmente accompagnato come guida in Venezuela, con un gruppo di 15 studenti) e una tesi finale che ho sviluppato sul tema: «Lo sviluppo umano sostenibile: la Càtedra de la Paz come esempio di ONG venezuelana».
 
Anni 1996 – 1997, Scuola SPICES (Scuola di Politica Internazionale, Cooperazione e Sviluppo) presso la Focsiv (Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario) di Roma per la durata di due anni. Ogni anno è stato completato con una tesi di fine corso. Il primo anno intitolata «Le Nazioni Unite e la sua riforma», il secondo anno intitolata «America Latina: tra globalizzazione e modernità».
 
Giugno 1998, Laurea in Sociologia, con voto finale 108/110, con una tesi "Le teorie dello sviluppo in America Latina", presso l'Università degli studi di Urbino.
 
Anno 1983, Maturità scientifica , presso il liceo scientifico di Salò (BS)
 
Lingue: Spagnolo: parlato e scritto.
Inglese: conoscenza scolastica.
 
Corsi: Anno 1986, Corso di formazione per laici in partenza per l'America Latina presso il CEIAL (Centro Ecclesiale Italiano per l'America Latina) di Verona.
 
Anno 1981, Corso di formazione AVULSS (Associazione di Volontariato delle Unità socio-sanitarie), con esperienze di volontariato nella casa di riposo per anziani di Salò e con giovani disadattati.
 
Seminari:
Anno 2000, Seminario su risorse finanziarie non rimborsabili e donazioni internazionali per il cofinanziamento di progetti in America Latina (Caracas, Venezuela), organizzato da Multilateral Market Research Center.
 
Viaggi di formazione:
Anno 1983, per tre mesi, viaggio di formazione in Brasile, Uruguay e Argentina presso comunità di base.
 
Anno 1994, per tre mesi, un viaggio di conoscenza e di formazione in Centro America, visitando varie ONG e gruppi locali della regione. In particolare mi sono soffermato in Nicaragua presso l'Istituto NITLAPAN (Istituto di ricerca, educazione popolare e sviluppo alternativo) dell'Università Centroamericana di Managua.
 
Obiezione di coscienza:
Dall'anno 1984 al 1986, obiezione al servizio militare con due anni di servizio civile presso la Caritas di Ferrandina (Matera)
 
Obiezione alle spese militari con tre anni di obiezione fiscale
 

Dove siamo nel mondo

In Kenya:
O.N.G. FONDAZIONE GERMANO CHINCHERINI
Diani Tourist Road
Diani Complex, 94
P.O. BOX 1231
[email protected]
Ukunda – Kenya (Africa)

In Italia:
Via Campaldo, 13 25010 Limone s/g (BS)
Tel. 0365 913539 Via G. Chincherini - 98037 Letojanni (ME)
Tel. +39 0942 643114
E-mail:[email protected]

In Venezuela
“ El Jardín de la Esperanza “
Vereda 25, casa n. 6, Los Curos (Mérida)
http://eljardindelaesperanza.org



Iscriviti alla newsletter per ricevere le novità sulle attività della Fondazione

* campo obbligatorio

SEDE LEGALE

Via Fantoni, 53; 25087 Salò (BS)
C.F. 96019110178

SEDE OPERATIVA

Via Campaldo 13
25010 Limone sul Garda (BS)
Tel.0365 913539 - Fax.0365 954354
[email protected]

Donazioni su conto corrente

intestato a Fondazione Germano Chincherini
BANCA SANTA GIULIA - FILIALE DI CHIARI (BS)
IBAN: IT45F0336754340000010100651
BIC/SWIFT: SGIUIT21XXX