Report Aprile Maggio 2014, Jardín de la Esperanza – Mérida, Venezuela

Per la festa della mamma siamo andati a pranzare in una casa con piscina un po’ fuori da Merida.

Sebbene il tempo fosse piuttosto uggioso, tipo giornata autunnale in Italia, i ragazzi si sono divertiti lo stesso e anche Susanna, la logista.

La ragazza a destra é Caterina , volontaria del servizio civile, che verrá di tanto in tanto ad appoggiarci al Jardin. E´rimasta scioccata da come giocano a calcio le bambine, soprattutto Maria che vale per due giocatori.

E dopo un serissimo sermone di mezz’ora sulla puntualitá, sull’ orario della colazione che va rispettato, etc… la terribile ed ironica Maria scrive alla lavagna: «martedí alle 7 per andare alla piscina e fare colazione presto, altrimenti la signora Alba (la cuoca) si sente male» .

Ligia e Mariela hanno accompagnato le tre sorelle durante questo momento.

Le classi di nuoto procedono, dei bambini nuovi giá due hanno imparato a nuotare, David invece ha una paura grandissima dell’ acqua e tutti i martedí é un dramma esistenziale che coinvolge tutti gli educatori del Jardin….

Celebrazione della “Coronación de la Virgen” ( festa della Visitazione di Maria .

Le sorelle Sanchez ( prima e la terza nella foto ) durante la prima comunione .

La dentista e la dietologa dell’ambulatorio de Los Curos sono venute a realizzare un controllo.

Quasi tutti i bambini nuovi presentano segni di denutrizione , (realmente é piú per cattiva alimentazione che per mancaza di cibo, soprattutto le sera in cui sono a casa con le famiglie e i fine settimana).

La nutrizionista spiega la piramide alimentare e la combinazione degli alimenti.

Attivitá formativa per i ragazzi organizzata dalla ONA (oficina nacional antidroga).

Ogni due settimane propongono un’ attivitá differente.

Realizzazione di aquiloni con materiale reciclato.