IN KENYA
La Fondazione è presente ad Ukunda, villaggio semirurale della contea di Kwale, vicino alla famosa Diani Beach, zona turistica ma anche molto povera. All’ interno di un accogliente complesso di case famiglie che gestisce direttamente, la Fondazione ospita di 98 bambini orfani o provenienti da famiglie fortemente disagiate, seguendoli dai primi anni di vita alla maggiore età, in tutti gli aspetti relativi alla loro crescita. I bambini vivono in un ambiente familiare e protetto, crescendo insieme come fratelli con una “ mamma ” che si occupa di loro.
IL NOSTRO APPROCCIO:
La Fondazione Chincherini lavora per garantire i diritti dei bambini, con azioni incisive e sostenibili che permettano loro un futuro migliore. Particolare attenzione viene posta nella definizione degli interventi.Nella realizzazione di ogni progetto rispettiamo questi princìpi fondamentali:
- la sostenibilità tecnica e culturale dell’intervento: ciò significa rispettare la cultura locale e garantire un uso delle risorse naturali senza effetti negativi sull’ambiente;
- il coinvolgimento diretto di tutta la popolazione delle comunità assistite, affinché sia protagonista del suo stesso sviluppo;
- la collaborazione con altri enti e istituzioni nello sviluppo dei progetti;
- la massima trasparenza nel far conoscere le attività e i progetti ai sostenitori e a chiunque fosse interessato;
- lo studio minuzioso delle comunità da aiutare, scelte tra le più bisognose sulla base dell’efficacia prevista dell’intervento di beneficenza, al fine di portare in maniera semplice cambiamenti positivi e duraturi.
SETTORI di INTERVENTO:
All’ interno delle case famiglia, i bambini hanno garantita un’alimentazione sana e bilanciata, le “mamme” preparano i pasti utilizzando le verdure autoprodotte direttamente all’ interno del complesso. Gli stessi bambini quando non sono a scuola aiutano nella “Shamba” (campo coltivato) dove si coltivano granoturco, pomodori, spinaci. Gli interventi previsti dai nostri progetti di sicurezza alimentare hanno incluso all’ interno del villaggio di Ukunda, la costruzione e l’allestimento della mensa scolastica dove le mamme che come volontarie preparano i pasti, hanno seguito dei corsi di formazione.