15° GALA DI BENEFICENZA DELLA FONDAZIONE GERMANO CHINCHERINI ENTE FILANTROPICO 2022.

Dopo 2 anni dall’ultimo Gala, datato giugno 2019, causa pandemia, che ha messo in ginocchio l’intero pianete, nella spettacolare location della piscina dell’Hotel Antares – Olimpo, si è svolto il 15° Gala annuale della Fondazione Germano Chincherini Ente Filantropico, presenti 270 invitati che hanno partecipato alla cena di beneficenza.
Il 21 dicembre 2021 la Fondazione ha spento la sua ventesima candelina, vent’anni di progetti che la Signora Helena ed i suoi collaboratori hanno portato avanti con serietà e grande impegno. Un primo traguardo quello che ci vede proiettati ancora avanti nel segno della solidarietà, non dimenticandoci tutti coloro che vivono il quotidiano con enorme difficoltà e sofferenza.

Durante la serata è stato portato a conoscenza il lavoro fatto negli ultimi due anni; Il 23 luglio 2019 il Caffè di Più ha spalancato le sue porte al pubblico.
Caffè di Più è una iniziativa della Fondazione Germano Chincherini Ente Filantropico ideata per offrire a persone diversamente abili, concrete opportunità occupazionali e formative in ambito bar/ ristorazione. Si trova a Salò (BS) in Piazza Zanelli, ristrutturata e convertita in un moderno bar per tale scopo. Provenienti da esperienze e contesti diversi, con caratteristiche ed età diverse, i tirocinanti oltre a essere attivamente coinvolti nel progetto sono anche seguiti e monitorati da personale specializzato. Fobap Onlus e Anffas Brescia sono presenti e attive sin dagli albori del progetto; a esse si sono aggiunti l’Azienda Garda Sociale con l’ufficio di piano dei servizi sociali comunali, il NIL di Salò e il Social Work Vallesabbia, coinvolti con la realizzazione dei percorsi individualizzati di formazione e accompagnamento al lavoro.

Sempre nel 2019 la Fondazione acquista a Letojanni un’intera palazzina in c/da Silemi Alta, composta da ben 12 appartamenti bivani e trivani, tutti arredati, 6 appartamenti per emergenza abitativa, per tutti coloro in difficoltà momentanea di alloggio.
Gli altri 6 messi a disposizione dei familiari dei piccoli degenti, del Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica Bambino Gesù dell’Ospedale San Vincenzo di Taormina, primario il Prof. Sasha Agati che è intervenuto ringraziando la Fondazione per l’iniziativa benefica a favore del Reparto. . La Misericordia di Letojanni, a titolo gratuito, si occupa della gestione degli appartamenti, e dell’accoglienza dei genitori dei piccoli pazienti.
Nel 2020 non sono mancate richieste di donazione a favore di Associazioni di Volontariato del Territorio. Alla Misericordia San Giuseppe di Letojanni donazione per l’acquisto di una nuova ambulanza di soccorso, al Gruppo Donatori sangue Fratres donazione per l’acquisto di un Doblò per il trasporto delle sacche di sangue donate presso l’U.D.R . (Unita di Raccolta) di Letojanni.
Infine altra donazione a favore dell’Associazione di Volontariato Rangers International per l’acquisto di un carrello per Il trasporto di un’Idrovora, utile in caso di alluvione.
Anche in piena pandemia la Fondazione è stata vicina, non solo alle Associazione ma anche alle famiglie in difficoltà, contribuendo alla distribuzione, attraverso il comune di Letojanni, di derrate alimentari.
Alla fine della serata la Signora Helena insieme al Dott. Pollini hanno consegnato una targa ricordo ed un orologio, al Nostro dipendente Curcuruto Lauro, che è andato in pensione, ringraziandolo per il lavoro svolto presso la nostra struttura con dedizione, serietà e grande professionalità.