17° GALA FONDAZIONE - LETOJANNI (ME) 17 GIUGNO 2023

Anche quest’anno professionisti, fornitori, amici e collaboratori, si sono dati appuntamento all’annuale Gala della Fondazione Germano Chincherini Ente Filantropico, 295 i partecipanti che hanno aderito alla cena di beneficenza. Location piscina dell’ Hotel Antares – Olimpo.

Durante la serata i responsabili e collaboratori della Fondazione, hanno portato a conoscenza dei presenti i progetti e le iniziative fatti nel 2022. Il Dott. Pollini Amministratore Delegato – Sicilia della Parc Hotels Italia SpA ha presentato i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione della stessa società, Michela Fedrizzi, Michele Mattietto e Andrea Fenaroli. il Dott. Michele Mattietto ha parlato del Caffè di Più, una iniziativa della Fondazione ideata per offrire a persone diversamente abili, concrete opportunità occupazionali e formative in ambito bar e ristorazione. Si trova a Salò (BS) in Piazza Zanelli, ristrutturata e convertita in un moderno bar per tale scopo. Provenienti da esperienze e contesti diversi, con caratteristiche ed età diverse, i tirocinanti oltre a essere attivamente coinvolti nel progetto sono anche seguiti e monitorati da personale specializzato.

Continuando il Dott. Pollini ha portato a conoscenza dei presenti cha ad oggi sono 181, i ragazzi in età tra i 5 anni ai 25 anni, che sono ospitati e sostenuti nelle tre Case Famiglia ad Ukunda in Kenya. Mentre i più piccoli sono amorevolmente seguiti, in prima persona dalla Signora Helena e dalle Mamme, che fanno parte dello Staff della Fondazione in Kenya, i più piccoli vengono avviati presso la scuola primaria di Ukunda, mentre i più grandi, una parte va all’università, altri sono stati inseriti nel mondo del Lavorano. Recentemente sempre ad Ukunda, è stato acquistato un vecchio stabile da ristrutturare dove verrà realizzata una scuola professionale che permetterà ai ragazzi delle Case Famiglia e non solo, la possibilità di imparare una professione, cuoco, cameriere, barman, supportanti anche dalla presenza sul territorio, altamente turistico, di molti hotel e ristorante nella zona di Diani Beach.

Il Dott. Andrea Fenaroli ha relazionato sulla collaborazione che la Fondazione ha con l’Associazione “Jardin de la Esperanza” a Mérida in Venezuela, in un paese portato allo sfascio dalla situazione politica. Un paese senza luce, senza acqua, senza trasporto pubblico, senza benzina (pur galleggiando sul petrolio). La grave crisi economica in Venezuela costringe migliaia di adolescenti a prostituirsi. Con un’inflazione ormai fuori controllo, invece dei soldi i clienti pagano le prestazioni sessuali con generi di prima necessità. Un Paese alla fame dove non mancano saccheggi e assalti alle fattorie a caccia di cibo.

Anche gli alimenti per animali sono diventati il “pasto” dei venezuelani. La Fondazione vuole rafforzare il lavoro in favore dei bambini che normalmente non trovano appoggio in quasi nessuna istituzione, contribuire a diminuire i livelli di rischio sociale di bambine che vivono in contesti di povertà estrema nella Città di Mèrida, attraverso il miglioramento delle loro condizioni di vita, della promozione e del compimento dei diritti fondamentali, offrire protezione ed appoggio integrale per garantire una vita dignitosa. L’Associazione “Jardin de la Esperanza” si occupa di tutto questo.

Michela Fedrizzi ha parlato del progetto DanCER e dei corsi di hip hop, delle medie e delle superiori nelle scuole di Bologna Salvo D' Acquisto e Bottego del quartiere Navile. Quest'anno le iscrizioni sono raddoppiati, l’anno scorso a Bologna e Ravenna, quasi un centinaio di ragazzi provenienti da quartieri difficili sono stati coinvolti in questo progetto nato per favorire l’inclusione giovanile attraverso l’hip hop. Gli insegnanti, professionisti di questa disciplina, affrontando con non poche difficoltà, coinvolgendoli con grande entusiasmo, dando loro la possibilità di conoscersi, di unirsi, di esprimersi e di scoprire i loro talenti ballando. Il progetto, idea di Vittoria Cappelli e Gabriella Castelli, si è rivelato un tale successo da ripeterlo e farlo crescere riaprendo i corsi, sempre gratuiti, anche ai bambini più piccoli. Questo grazie alla sapiente direzione artistica di Monica Ratti, una squadra di professionisti terrà le lezioni, con i maestri Carlos Kamizele e Raffaella Siano.

Al Gala ha partecipato anche il Dott. Claudio Dutto, che con la sua equipe di Medici Odontoiatrici dello Studio Dutto, durante il mese di febbraio 2022, ha controllato e curato, non solo i bambini delle Case Famiglia di Ukunda, ma anche i bambini del villaggio di Ukunda. Questo servizio volontario è ormai regolare da diversi anni e viene svolto all’ interno dell’ ambulatorio creato ed allestito dalla stessa equipe in una delle Case Famiglia. Per l’impegno profuso negli anni a questa splendida iniziativa, nel 2017 il Dott. Dotto ha ricevuto da parte del Presidente della Repubblica Mattarella l’onorificenza a “ Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

Il Responsabile della Fondazione - Sicilia Antonio Riccobene ha relazionato sulla collaborazione tra la Fondazione, l’Associazione di volontariato Misericordia di Letojanni e l’ospedale San Vincenzo con la staff del Prof. Sasha Agati, primario della Cardiochirurgia pediatrica “Bambino Gesù”, ospitando in 6 appartamenti tutti arredati, acquistati nel 2017 in c/da Sillemi a Letojanni, tutte le famiglie dei piccoli degenti, in attesa di essere operati e che hanno difficoltà momentanea di alloggio per seguire i propri figli. Famiglie che non possono permettersi di soggiornare, per lungo tempo, in pensioni o case vacanze sostenendo spese esose, costringedoli a volte anche a dormire in macchina. Dal 2017 ad oggi sono stati ospitati ben 110 famiglie. Un cenno anche sulle donazioni che sono state elargite ad Associazioni e parrocchia. Antonio Riccobene - Fondazione Germano Chincherini Ente Filantropico - Sicilia