GALA DI BENEFICENZA 2015 – HOTEL ANTARES – OLIMPO - LETOJANNI (ME)

Record di presenze alla decima edizione del Gala di Beneficenza della Fondazione Germano Chincherini ONLUS. Oltre ogni aspettativa le adesioni alla serata, che ha avuto luogo nel fantastico scenario dell’Hotel Antares–Olimpo di Letojanni, lunedì 1° giugno.
Ogni anno sono numerosi gli amici che aderiscono all’evento, consapevoli che lo scopo principale è la raccolta di fondi da destinare a opere di beneficenza.
Il denaro raccolto quest’anno sarà utilizzato per la costruzione della terza casa famiglia in Kenya, che sarà inaugurata a dicembre di quest’anno.
Il progetto prevede la costruzione di otto complessi dove saranno ospitati 64 bambini orfani. In questa nuova area i piccoli avranno a disposizione anche un campo di calcio, che è stato donato dalla signora Renata B. in memoria del marito scomparso alcuni anni fa, grandi spazi comuni e una fattoria, il tutto su cinque ettari di terreno.
Dopo solo due anni la fattoria ha già dato i suoi frutti, che serviranno per fare da mangiare per le due case famiglia costruite nel 2008 e nel 2011, che ospitano rispettivamente 40 e 32 bambini.
Con il completamento di quest’ultima casa saranno 136 i bambini ospitati nei tre villaggi. È ormai consolidato l’impegno con cui la signora Helena cura in ogni minimo particolare tutti i progetti che la Fondazione ha realizzato dal 2001, data della sua costituzione, ed è lungo l’elenco delle opere realizzate.
Da ricordare, tra gli altri, i contributi dati a sostegno di iniziative private, gli interventi in molte comunità sia in Sicilia sia sul lago di Garda, e i contributi ad alcune associazioni di volontariato. C’è ancora tanto da fare, e la signora Helena certamente non si fermerà, consapevole che tutto quello che farà sarà solo un disegno programmato e progettato dalla persona che più di tutti ha voluto tutto questo, suo marito Germano, la cui memoria sarà tenuta viva da queste opere.