L’alba del 5 dicembre 2015 sta per iniziare.

Oggi è un momento molto importante per la Fondazione Germano Chincherini, l’inaugurazione della terza Casa Famiglia. I lavori iniziati nel 2014 sono terminati ai primi di novembre di quest’anno. Per i dipendenti della Parc Hotels Italia, che hanno partecipato alla gita sociale in Kenya è un onore ed un privilegio esserci a questa commovente giornata.
 
La Santa Messa è stata celebrata da Padre Angelo, che fino a due anni fa era il Parroco di Ukunda , oggi Parroco di Likoni, presenti oltre ai dipendenti della Parc Hotels Italia in rappresentanza del Lago di Garda e della Sicilia, c’erano tutti i bambini delle due Case Famiglia (2008 – 2010) e tantissimi ospiti che la Signora Helena ha voluto accanto a se per condividere con Lei questo magnifico e commovente momento.
 


 
Dopo la Messa i bambini dei due Orfanotrofi, che hanno organizzato insieme ai loro istruttori, canti, balli danze e giochi acrobatici, hanno dato dimostrazione della loro abilità soprattutto nel ballo acrobatico.
 


 
Dopo l’esibizione dei nostri bambini arrivano i Rappresentanti del Governo Keniano “ County Governament of Kwale Department of Public Service and Administration – Msambweni Sub County” che portano i saluti del Governo Keniano ringraziando la Signora Helena per il lavoro svolto ad Ukunda con l’inaugurazione della Terza Casa Famiglia, e tutto quello che la Fondazione ha realizzato dal 2001 per i bimbi del Kenya e per la comunità di Ukunda.
 


 
La cerimonia di inaugurazione ha il suo momento più toccante quando il rappresentante del Governo Keniano taglia il nastro della targa a ricordo di colui che ha voluto con grande umiltà e solidarietà la nascita della Fondazione il grande Germano Chincherini. Sulla targa posta a ricordo di questa magnifica giornata si legge che “ LA CASA E’ STATA REALIZZATA DA GERMANO ED HELENA CHINCHERINI L’APERTURA E’ UFFICIALIZZATA DA H.E. HON SALIM MVURYA DEL GOVERNO KENIANO”. Il Taglio del nastro, in una delle 8 Case Famiglia, ha dato via all’ufficializzazione dell’apertura della terza Casa famiglia. Altri 64 orfanelli potranno contare sul sostegno della Fondazione.
 






 
Un altro nastro è stato tagliato e l’ha fatto, insieme alla Signora Helena, Renata Bonasera che ha voluto ricordare il marito Silo Conforto, scomparso alcuni anni fa, donando alla Fondazione un campo di calcio dove i bambini potranno correre e divertirsi ogni giorno. Il campo è stato inaugurato con una partitella di calcio tra i bambini delle altre Case Famiglia omaggiando L’Hellas Verona, che milita in seria A, che ha donato le divise di calcio.
 


 
E’ stato davvero commovente assistere per la prima volta all’inaugurazione della terza Casa Famiglia, molti ricordi sono affiorati su colui che ha voluto la costituzione della Fondazione, il Signor Germano Chincherini, che amava tanto quella terra e la sua gente che aiutava ogni qual volta si recava in Kenya. Il suo amore per quel popolo oggi è un segno tangibile della sua grande umiltà, generosità e altruismo. Oggi tutto quello che era un sogno è una realtà, la Signora Helena sta portando a compimento tutto quello che erano nelle intenzione del marito Signor Germano, e piano piano dal 2001 ad oggi, tutte le opere a sostegno di quella gente, che Lui amava tanto, attraverso mamma Helena, si stanno realizzando.
 
 
Si aggiunge un altro tassello al grande puzzle che continuerà ancora a riempirsi per molti e molti anni ancora.
( Asante Sana) Grazie papà Germano grazie mamma Helena.
Antonio Riccobene

Fondazione Germano Chincherini Onlus - Sicilia

 
 

Dove siamo nel mondo

In Kenya:
O.N.G. FONDAZIONE GERMANO CHINCHERINI
Diani Tourist Road
Diani Complex, 94
P.O. BOX 1231
[email protected]
Ukunda – Kenya (Africa)

In Italia:
Via Paradiso di Sopra,5 - 37019
Peschiera del Garda (VR)
Tel. 3457973840
Via G. Chincherini - 98037 Letojanni (ME)
Tel. +39 0942 643114
E-mail:[email protected]
E-mail:[email protected]

In Venezuela
“ El Jardín de la Esperanza “
Vereda 25, casa n. 6, Los Curos (Mérida)
http://eljardindelaesperanza.org

SEDE LEGALE

Via Fantoni, 53; 25087 Salò (BS)

SEDE OPERATIVA

Via Campaldo 13
25010 Limone sul Garda (BS)
Tel. 0365 913514 - Fax.0365 954354
[email protected]

Donazioni su conto corrente

intestato a Fondazione Germano Chincherini ONLUS UBI BANCA - Filiale di Toscolano Maderno (Bs)
iban: IT 20 X 03111 55311 0000 0000 7294
BIC/SWIFT: BLOPIT22